Blog

introduzione alle tecniche fotografiche

Light painting

 

"Tecnica fotografica notturna", o comunque da realizzare in assenza di luce esterna, che consiste nel lasciare l'otturatore della macchina fotografica aperto, mentre si illumina il soggetto selettivamente con una torcia a pile in movimento.

Al fascio luminoso emesso dalla lampadina che si muove lungo lo stesso soggetto come se lo si stesse dipingendo, si può anteporre uno o più filtri colorati.

La procedura è semplicissima. Si inquadra il soggetto da riprendere, dopo avere spento la luce e aperto l'otturatore della macchina fotografica stabilmente ancorata su un cavalletto, ci si avvicina al soggetto cominciando a muovere la lampadina in maniera continua. La posa nell'ambiente buio dura tutto il tempo che desideriamo. Le immagini presentate sono state realizzate con "folding autocostruita" e dorso polaroid.

light 1

 

 

 

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12

  

Chi Sono

Dal 1975 vivo e lavoro a Varese, appassionato da sempre di fotografia, studio con amore e passione l'arte di fotografare e in breve tempo collaboro con fotografi professionisti in qualità di fotografo e assistente foto cine. Sono amante della scuola classica di A.Adams che mi è congenita e che mi aiuta a crescere e a capire che, in un mondo dove tutto è a colori gli stessi colori possono essere tradotti in bianconero con molteplici tonalità di grigio.

QR

gino mazzanobile qr code

l1